L’obesità e il suo impatto sulla salute
L’obesità è un grave problema di salute negli Stati Uniti e in tutto il mondo. Colpisce quasi 2 adulti statunitensi su 5.
Cos’è l’obesità?
L’obesità è un termine usato per descrivere un peso corporeo superiore a un peso normale per un’altezza specifica. L’obesità si misura utilizzando l’IMC (indice di massa corporea). L'IMC è una formula che utilizza il peso di una persona diviso per la sua altezza. L'IMC può essere utilizzato per lo screening dei problemi di peso, ma è importante sapere che l'IMC non diagnostica i problemi di salute o il grasso corporeo di una persona. Un IMC elevato può significare un alto contenuto di grasso corporeo. Un IMC compreso tra 18,5 e 25 è considerato normale. Un IMC compreso tra 25 e 30 rientra nella fascia di sovrappeso. Un IMC di 30 o superiore rientra nella fascia delle persone obese. Un IMC di 40 o superiore è considerato obesità estrema o grave.
Perché l'obesità è un problema?
Portare troppo peso può aumentare il rischio di molti problemi gravi di salute. Tra questi sono compresi i problemi al cuore, ai polmoni, ai vasi sanguigni, al cervello e alle articolazioni. Alcuni dei problemi che potrebbero verificarsi includono:
-
Problemi al cuore e di circolazione. Questi includono malattie cardiache, ipertensione, problemi del ritmo cardiaco (fibrillazione atriale) e ictus.
-
Diabete di tipo 2
-
Alcuni tipi di tumore, come il tumore al colon e al seno
-
Apnea nel sonno e altri problemi respiratori.
-
Problemi alla schiena o alle articolazioni, come artrosi e gotta
-
Problemi del tratto digerente come calcoli biliari e GERD (malattia da reflusso gastroesofageo)
-
Depressione (con obesità grave)
Portare troppo peso può inoltre influire sulla qualità della vita. Può anche impedire alla persona di fare le cose che vorrebbe o dovrebbe fare.
Come si può abbassare il rischio di problemi?
La chiave per ridurre il rischio di problemi di salute derivanti dall'obesità sta nel controllare il proprio peso. Se la persona è in sovrappeso o obesa, il primo passo è perdere peso. Gli studi dimostrano che perdere anche solo il 5% del peso corporeo fa bene alla salute.
Una parte importante della perdita di peso comporta lo sviluppo di abitudini e comportamenti salutari. Ecco alcuni suggerimenti:
-
Controllare la quantità del cibo che si mangia. Il cibo è il modo in cui il corpo ottiene energia (calorie). Si ha un aumento di peso se si assumono più calorie rispetto a quelle che il corpo usa. Conoscere le proprie abitudini alimentari e mantenere le porzioni ragionevoli.
-
Fare delle scelte alimentari sane. Scegliere cibi con molti nutrienti che danno al corpo l'energia di cui ha bisogno senza aggiungere dei chili in più. Limitare inoltre gli alimenti con zuccheri e grassi aggiunti.
-
Condurre uno stile di vita più attivo. Con l’attività fisica si bruciano calorie. Questo può aiutare a controllare il peso. Aumentare il movimento quotidiano. È possibile farlo camminando tutti i giorni e aggiungere dell’attività aerobica. Valutare la possibilità di inserire un allenamento di forza.
-
Parlarne con il proprio medico. Chiedere supporto a un dietista, un allenatore di salute, un fisiologo o uno psicologo. Possono fornire supporto e incoraggiamento.
 |
Aggiungere attività fisica alla propria giornata può aiutare a tenere sotto controllo il peso. |
Il medico potrebbe suggerire dei farmaci di supporto se si hanno difficoltà a perdere peso. La chirurgia per la perdita di peso (bariatrica) può inoltre rappresentare un’opzione per gli adulti che:
-
Hanno un IMC di 40 o superiore o che sono in soprappeso di oltre 100 kg
-
Hanno un IMC compreso tra 35 e meno di 40 e un grave problema di salute come il diabete di tipo 2, ipertensione o apnea durante il sonno.
-
Non sono stati in grado di mantenere un peso sano per un periodo di tempo. Questo è accaduto nonostante gli sforzi per perdere peso attraverso dieta, esercizio fisico o farmaci.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.