Il seno che allatta

Inizialmente l’allattamento al seno può sembrare un mistero. Che cosa accade all’interno del seno? Da dove viene il latte? Il bebè riesce a respirare bene? In realtà, le mamme e i neonati sono naturalmente “progettati” per l’allattamento al seno. L’immagine riportata di seguito mostra come mamma e bambino lavorino in sintonia durante l’allattamento.

Il giusto latte al momento giusto

A mano a mano che il bimbo cresce le sue esigenze cambiano. E il latte della mamma cambia per soddisfare queste esigenze. Una donna produce tre tipi diversi di latte per il suo bambino:

  • Il colostro è il primo latte. È spesso e giallastro e per questo motivo molte persone lo chiamano “oro liquido”. Il colostro fornisce tutte le sostanze nutritive di cui il bimbo ha bisogno nei primi giorni. Potrebbe non sembrare molto, ma è tutto ciò che serve al bebè in questo periodo.

  • Il latte di transizione viene prodotto da due a cinque giorni dopo il parto. Può avere un aspetto cremoso ed essere bianco o giallo.

  • Il latte diventa maturo la seconda o terza settimana dopo il parto. Ha un aspetto più liquido o acquoso. Può avere un colore bluastro. I livelli di proteine, grassi e anticorpi del latte maturo variano, perché il bebè necessita di cambiamento.

Un neonato allattato al seno con i particolari anatomici in evidenza: lobulo, dotto mammario, capezzolo, areola e bocca e naso del bebè.

I lobuli sono strutture che producono e immagazzinano latte.

I dotti mammari sono tubi che trasportano il latte ai capezzoli.

Il naso del bebè è piatto e gli consente di respirare facilmente mentre si allatta al seno.

Il capezzolo ha molte piccole aperture da cui fuoriesce il latte.

L’areola fornisce oli per pulire il capezzolo e aiutare il bebè ad attaccarsi. Durante l’allattamento, la maggior parte dell’areola deve essere all’interno della bocca del bambino. Questo aiuta il neonato ad estrarre il latte dal seno. È anche molto più piacevole di quando il neonato succhia soltanto il capezzolo.

La lingua aiuta il bebè a nutrirsi dal seno. Durante la poppata, si può anche vedere la lingua del bambino che esce da sotto il capezzolo! 

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.