Cos’è l’osteoartrite?
L’artrite è l’infiammazione o il gonfiore di 1 o più articolazioni. Un’articolazione è un punto del corpo in cui si uniscono 2 o più ossa. Esistono circa 100 diversi tipi di artrite. L’artrite può inoltre causare problemi al tessuto vicino alle articolazioni. Sono inclusi muscoli, tendini e legamenti. In alcuni tipi di artrite, potrebbe essere colpito l’intero organismo.
L’osteoartrite (OA) anche nota come artrite da usura. È il tipo più comune di artrite. In caso di OA, la cartilagine si consuma. La cartilagine è un tessuto scivoloso che copre le estremità delle ossa. Funge da cuscinetto. Consente loro di scivolare dolcemente l’uno contro l’altro. Quando la cartilagine si consuma, vi è uno sfregamento osso contro osso. Questo causa dolore, gonfiore e rigidità.
 |
Ginocchio normale |
 |
Ginocchio con osteoartrite. |
Che cosa succede con l’osteoartrite?
I ricercatori non conoscono i fattori scatenanti o la causa della degenerazione del tessuto all’interno dell’articolazione. Tuttavia, quando l’osteoartrite inizia a svilupparsi, può danneggiare tutte le aree dell’articolazione, tra cui:
-
Cartilagine, il tessuto che riveste le estremità di 2 ossa che si uniscono per formare un’articolazione
-
Tendini e legamenti
-
Il rivestimento dell’articolazione (membrana sinoviale)
-
Osso
-
Menisco (un tipo di cartilagine tra le ossa) del ginocchio
Fattori di rischio
I fattori di rischio per l’OA includono:
-
Obesità
-
Età superiore ai 40 anni
-
Precedente trauma articolare
-
Artrite infiammatoria
-
Uso ripetuto delle articolazioni
-
Un’anamnesi familiare di OA
Sintomi
L’OA può colpire qualsiasi articolazione. Le articolazioni portanti sono spesso colpite. Sono comprese le anche e le ginocchia. I sintomi comuni sono dolore articolare e rigidità. Possono peggiorare con l’inattività o l’uso eccessivo. La persona affetta potrebbe avere più rigidità appena sveglia al mattino, di solito per meno di 30 minuti. Oppure sentire rigidità dopo essere rimasta seduta per molto tempo. La persona potrebbe inoltre avere più dolore alle anche o alle ginocchia se cammina più del normale.
Altri sintomi comuni includono:
-
Muscoli deboli
-
Articolazioni instabili o traballanti
-
Rumori stridenti o crepitanti durante il movimento
-
Articolazioni con gonfiore o protuberanze
-
Incapacità di piegare e raddrizzare le articolazioni (ridotta libertà di movimento)
Se si verifica uno di questi cambiamenti articolari, consultare il proprio medico. Insieme al medico si può creare un piano di trattamento. Questo piano può aiutare a ridurre il dolore e la rigidità. Può prevenire il peggioramento dei sintomi.
Online Medical Reviewer:
Marianne Fraser MSN RN
Online Medical Reviewer:
Rajadurai Samnishanth
Online Medical Reviewer:
Rita Sather RN
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.