Affrontare una diagnosi di malattia cronica
Se si soffre di una malattia cronica, si ha un problema che non guarisce con il tempo. Malattie cardiache, asma, artrite e diabete sono solo alcune tra le malattie croniche esistenti. Sebbene la malattia possa non avere una cura, è possibile svolgere un ruolo attivo nella gestione della propria salute.
Affrontare la diagnosi
Se si è appena scoperto di avere una malattia, ci si può sentire arrabbiati, depressi o impauriti. Oppure ci si può sentire sollevati per aver scoperto cosa c’è che non va. Anche se si sa da tempo di avere un problema di salute, adattarsi può essere difficile. Tuttavia, conoscere la propria situazione può aiutare ad affrontarla. Cercare libri dettagliati e aggiornati nella biblioteca locale oppure online. Chiedere al proprio medico di indicare risorse online che offrano le informazioni più accurate e aggiornate. Oppure contattare un gruppo affidabile che si concentri sullo specifico problema.

Accettare i cambiamenti
I cambiamenti sono difficili per la maggior parte delle persone. Tuttavia, in questa fase non si dovranno probabilmente affrontare molti cambiamenti. La propria alimentazione o il modo di lavorare potrebbero cambiare. Il proprio umore e i sintomi potrebbero cambiare in base ai giorni. Non è facile. Tuttavia, imparare ad accettare il cambiamento può aiutare a far sentire di avere la situazione più sotto controllo.
Valutare la possibilità di chiedere aiuto ai familiari e agli amici fidati. Ricordare che potrebbero non sapere molto della malattia di cui si soffre. Potrebbero necessitare di informazioni per sapere quello che si sta attraversando. Più capiscono, maggiore sarà il supporto che riusciranno a fornire.
Assumere il controllo
Sentire di avere il controllo della situazione può facilitare la convivenza con la malattia. Parlare delle opzioni terapeutiche con il proprio medico. Più informazioni si hanno, più attivamente si potrà partecipare alla propria terapia.
Alcune persone affette da malattie croniche gravi hanno trovato utili le strategie indicate di seguito:
-
Scrivere tutte le domande che si hanno e portarle con sé dal medico per parlarne. Prendere in considerazione l’idea di farsi accompagnare da un amico fidato o un familiare agli appuntamenti.
-
Chiedere al medico quali misure specifiche si possono adottare per ottimizzare la propria salute.
-
Provare a gestire le parti della propria vita che sono nella propria sfera di controllo. Ad esempio, mangiare in modo sano, fare attività fisica in base alle proprie capacità, assumere i farmaci come prescritto e trascorrere meno tempo con le persone che non offrono supporto.
Andare avanti
Ci si potrebbe chiedere se si riusciranno a fare le cose che si facevano prima. Questo dipende dall’età, dalla malattia e dai propri obiettivi. Per ottenere il massimo da ogni giornata, cercare di instaurare rapporti affettuosi, essere attivi, limitare l’aumento di peso, il fumo e il consumo eccessivo di alcol, oltre a mangiare in maniera corretta. Valutare l’idea di rivolgersi a un terapeuta se si ha difficoltà ad accettare la diagnosi o se si prova una sempre maggiore tristezza o frustrazione. A volte potrebbe essere difficile. Ma bisogna fare del proprio meglio per mantenere un certo senso dell’umorismo.