Controllo del bambino: Neonato
È probabile che il primo controllo del bambino si verificano entro 1 settimana dalla nascita. In occasione di questa visita neonatale, l’operatore sanitario esaminerà il bambino. Faranno domande sui primi giorni a casa. Questo foglio descrive parte di ciò che ci si può aspettare.
Ittero
La maggior parte dei bambini presenta un lieve ingiallimento di la cute e la parte bianca degli occhi (ittero) nella prima settimana di vita. Il Suo L’operatore sanitario del bambino dirà se è necessario controllare il livello di bilirubina del bambino. Inoltre, vi informerà se il bambino ha bisogno di un controllo di follow-up o se il trattamento con è necessaria la fototerapia.
Sviluppo e tappe fondamentali
L’operatore sanitario chiederà: domande sul neonato. Osserva il bambino per avere un’idea della sua sviluppo. In occasione di questa visita, il neonato sta probabilmente svolgendo alcune delle seguenti azioni. Il bambino può:
-
Sbirciare con una luce intensa.
-
Tentare di sollevare la testa.
-
agitare e schioccare. Ogni braccio e la gamba devono muoversi all’incirca della stessa quantità, ma se il bambino favorisce un lato, dire il medico.
-
Sorprendere quando si sente un forte rumore.
Consigli per l’alimentazione

Perdere un neonato è normale fino al 10% del peso alla nascita durante la prima settimana. Questo spesso viene recuperato da all’età di 2 settimane. Se si è preoccupati del peso del neonato, informare la salute operatore sanitario. Per aiutare il bambino a mangiare bene, segui questi suggerimenti:
-
allattare solo il bambino latte o latte artificiale arricchito con ferro per circa i primi 6 mesi.
-
Non somministrare acqua al bambino a meno che il medico non lo raccomandi.
-
Nutrire il neonato quando sembra affamato. Potrebbero mostrarlo svegliandosi e muovendosi la testa o succhiare le mani, le labbra o la lingua.
-
Alimentazione almeno ogni da 2 a 3 ore durante il giorno. Potrebbe essere necessario svegliare il bambino per queste poppate.
-
Alimentazione ogni da 3 a 4 ore di notte. Inizialmente, svegliare il bambino per l’allattamento, se necessario. Quando il neonato è tornando al peso alla nascita, si può scegliere di lasciarli dormire fino a quando non sono fame. Parlarne con l’operatore sanitario del bambino.
-
Chiedere al medico se il bambino deve assumere vitamina D.
-
Far ruttare il bambino dopo ogni poppata.
Se si allatta al seno
-
Dopo l’ingresso del latte, le mammelle devono essere piene prima dell’allattamento e molli e sgonfie successivamente. Ciò significa probabilmente che il bambino ne sta mangiando a sufficienza.
-
Sessioni di allattamento al seno spesso assumono 15 fino a 20 minuti. Se si nutre il latte materno da un biberon, somministrare circa da 1 a 3 a ogni alimentazione.
-
I neonati allattati al seno possono desiderare mangiare più spesso di ogni da 2 a 3 ore. Va bene allattare il bambino più spesso se sembrano affamati. Parlare con il medico se si è preoccupati sulle abitudini di allattamento o sull’aumento di peso del bambino.
-
Può richiedere del tempo per contrarre l’allattamento. Inizialmente può essere fastidioso. In caso di domande o ha bisogno di aiuto, un consulente per l’allattamento può darLe dei suggerimenti.
Se si utilizza il latte artificiale
-
Utilizzare un latte artificiale per i neonati. Se avete bisogno di aiuto nella scelta, chiedete all’operatore sanitario di raccomandarne uno. Il latte vaccino normale non è un buon alimento per un neonato.
-
Avanzare da 1 a 3 once di latte artificiale ad ogni alimentazione.
Consigli per l’igiene
-
Alcuni neonati fanno la cacca dopo ad ogni alimentazione. Altri lo fanno meno spesso. Entrambi sono normali. Cambiare il pannolino quando è bagnata o sporca.
-
È normale per i neonati la cacca deve essere gialla, acquosa e avere l’aspetto che contenga pochi semi. Il colore può vanno dal giallo mostarda al giallo pallido, fino al verde. Se si tratta di un altro colore, dire l’operatore sanitario.
-
Un bambino deve avere un forte russare quando fa pipì. In caso contrario, informare il medico.
-
Fare bagni con spugnetta al bambino fino a quando il cordone ombelicale cade. In caso di domande sulla cura cordone ombelicale, chiedere al medico del bambino.
-
Seguire i consigli del medico su come prendersi cura del cordone ombelicale. Queste cure possono includere:
-
Chiamare il medico se: l’area del cordone ombelicale presenta pus o arrossamento.
-
Una volta staccato il cordone, lavare il neonato alcune volte a settimana. È possibile fare il bagno più spesso se il bambino sembra apprezzarla. Tuttavia, poiché si pulisce il bambino durante i cambi di pannolino, il bagno quotidiano spesso non è necessario.
-
Va bene usare un uso lieve creme o lozioni (ipoallergeniche) sulla pelle del bambino. Non applicare la lozione sul mani del bambino.
Suggerimenti per dormire
I neonati di solito dormono intorno Da 18 a 20 ore ogni giorno. Per aiutare il neonato a dormire in modo sicuro e sano e prevenire la SIDS (neonato improvviso sindrome della morte):
-
Porre il neonato sul per tutti i soggetti che dormono fino a 1 anno. Ciò può ridurre il rischio di SIDS, aspirazione e soffocamento. Non mettere mai il bambino su un fianco o nello stomaco per sonno o sonnellini. Se il bambino è sveglio, concedetegli del tempo a pancia in giù, a condizione che c’è supervisione. Questo aiuta il bambino a costruire forti muscoli della pancia e del collo. Ciò aiuterà anche a ridurre al minimo l’appiattimento della testa. Ciò può accadere quando i bambini trascorrere molto tempo sulla schiena.
-
Offrire al bambino un ciuccio per sonno o sonnellini. Se il bambino sta allattando, non somministrare un ciuccio fino a quando l’allattamento non è stato ben stabilito. L’allattamento al seno è collegato a una riduzione rischio di SIDS.
-
Il bambino deve dormire su un materasso rigido e piatto o dormire superficie senza inclinazione. Coprire il materasso con un lenzuolo aderente per evitare vuoti tra il materasso e i lati di una culla, di un cortile o di una culla. Questo può ridurre il rischio di intrappolamento, soffocamento e SIDS.
-
Non mettere un cuscino, pesante coperte o animali di peluche nella culla. Questi potrebbero soffocare il bambino.
-
fasciatura (avvolgere il bambino strettamente in una coperta) può causare il surriscaldamento del bambino. Non lasciare che il bambino sviluppi troppo caldo. Smettere di fasciare quando il bambino inizia a mostrare segni di rotolamento.
-
Non mettere i neonati su divano o sedia a rotelle per dormire. Dormire su un divano o su una sedia a rotelle mette il neonato a contatto con rischio molto maggiore di decesso, compresa la SIDS.
-
Non usare seggiolini per neonati o auto poltrone e sbalzi per il sonno di routine e sonnellini quotidiani. Questi possono portare a ostruzione delle vie aeree o soffocamento del neonato.
-
Non condividere il letto (co-sonno) con il bambino. Non è sicuro.
-
L’Accademia americana di La pediatria (AAP) raccomanda che i neonati dormano nella stessa stanza dei genitori, vicino al letto dei genitori, ma in una culla separata adatta ai neonati. Questo la sistemazione del sonno è raccomandata idealmente per il primo anno del bambino, ma a meno per i primi 6 mesi.
-
Porre sempre le culle, culle e aree giochi in aree prive di pericoli, quelle senza corde, cavi o coperture per finestre. Ciò aiuta a ridurre il rischio di strangolamento.
-
Non usare la terapia cardiorespiratoria monitor e dispositivi commerciali (cunei, posizionatori o materassi speciali) per aiutano a ridurre il rischio di SIDS e di decessi infantili correlati al sonno. Non sono stati ha dimostrato di prevenire la SIDS. In rari casi, hanno provocato la morte di un neonato.
-
Discutere di questi e altri problemi di salute e sicurezza con l’operatore sanitario del bambino.
Consigli per la sicurezza
-
Per prevenire le ustioni, non portare con sé oppure bere liquidi caldi, come il caffè, vicino al bambino. Ruotare lo scaldabagno verso il basso fino a una temperatura pari o inferiore a 49 °C (120 °F).
-
Non fumare o consentire ad altri di fumare vicino al bambino. Se si fuma o si fumano altri familiari, farlo all’aperto e mai attorno al bambino.
-
Di solito va bene prendere un neonato fuori casa. Ma stare lontano da luoghi confinati e affollati in cui i germi può diffondersi. È possibile invitare i visitatori a casa a vedere il bambino, purché non sono malati.
-
Quando si prende il bambino all’esterno, non rimanere troppo a lungo alla luce diretta del sole. Mantenere il bambino coperto o cercare all’ombra.
-
In automobile, mettere sempre neonato in un seggiolino rivolto contro il senso di marcia. Deve essere fissato sul sedile posteriore, secondo alle indicazioni del seggiolino. Non lasciare mai il bambino da solo in auto.
-
Non lasciare il bambino su superficie alta, come un tavolo, un letto o un divano. Potrebbero cadere e farsi male.
-
Probabilmente i fratelli maggiori vogliono tenere in braccio, giocare e conoscere il bambino. Va bene se: sovrintende l’adulto.
-
Controlla la casa per la presenza di muffe e radon.
-
Non scuotere, colpire o scuotere mai il bambino. Ciò può causare gravi danni al bambino cervello. Ci possono essere momenti in cui il bambino piange e si è stanchi, frustrati, o persino arrabbiati. La cosa migliore da fare è mettere il bambino nella culla e prendere un si rompono per se stessi o chiedono aiuto a familiari o amici.
-
Chiedere aiuto se si è stati feriti dal partner. La violenza domestica nazionale La newsletter (800-799-7233 o il testo START to 88788) e altre agenzie possono fornire aiuto riservato. Controlla programmi come WIC (speciale programma nutrizionale supplementare per donne, lattanti e bambini) e (Supplemental Nutrition Assistance Program) se si è preoccupati delle spese per la vita o il cibo. Possono fornire aiuto e informazioni.
-
Chiamare immediatamente il medico se il bambino ha febbre (vedere Febbre e bambini, di seguito).
Febbre e bambini
Usare un termometro digitale per controllare la temperatura del bambino. Non usare un termometro a mercurio. Esistono diversi tipi e usi dei termometri digitali. Includono:
-
Rettale. Per i bambini più piccoli di oltre 3 anni, la temperatura rettale è la più accurata.
-
fronte (temporale). Questo funziona per i bambini di età pari o superiore a 3 mesi. Se un bambino di età inferiore ai 3 mesi presenta segni di malattia, che può essere utilizzata per un primo passaggio. L’operatore sanitario potrebbe voler confermare con un temperatura rettale.
-
orecchio (timpanico). Orecchio le temperature sono accurate dopo i 6 mesi di età, ma non prima.
-
ascella (ascellare). Questa è la meno affidabile, ma può essere utilizzato per un primo passaggio per controllare un bambino di qualsiasi età con segni di malattia. L’operatore sanitario potrebbe voler confermare con una temperatura rettale.
-
Bocca (orale). Non usare un termometro nella bocca del bambino fino ad almeno 4 anni.
Usare con cautela un termometro rettale. Seguire le indicazioni del produttore del prodotto istruzioni per l’uso corretto. Inserirlo delicatamente. Etichettarla e assicurarsi che non venga utilizzata in bocca. Può trasmettere i germi dalle feci. Se non ci si sente bene a usare un retto termometro, chiedere al medico che tipo utilizzare. Quando si parla con un operatore sanitario della febbre del bambino, dire quale tipo si è usato.
Di seguito è riportato quando chiamare il medico se il bambino ha la febbre. Il Suo l’operatore sanitario del bambino può fornire numeri diversi. Seguire le istruzioni.
Quando chiamare un operatore sanitario della febbre del bambino
Innanzitutto, chiedete all’operatore sanitario del bambino come misurare la temperatura.
Per un bambino di età inferiore a 3 mesi:
-
retto o fronte: 38 °C (100,4 °F) o superiore.
-
Ascella: 37,2 °C (99 °F) o superiore.
-
Febbre displasica, come consigliato dal medico.
Vaccini
In base alle raccomandazioni del CDC, in occasione di questa visita, il bambino potrebbe ricevere il vaccino contro l’epatite B se non l’ha già ricevuto ricoverarlo in ospedale. Il bambino può ricevere l’immunizzazione con le vie respiratorie anticorpi monoclonali contro il virus sinciziale (VRS). Si chiama nirsevimab. Chiedere al bambino operatore sanitario quali vaccini sono consigliati in occasione di questa visita.
Affaticamento dei genitori
Prendersi cura di un neonato può essere fisicamente ed emotivamente drenanti. In questo momento, può sembrare che si abbia tempo per nient’altro. Ma prendersi cura di sé aiuta anche a prendersi cura del bambino. Ecco alcuni suggerimenti:
-
Fare una pausa. Quando il bambino è dormire, prendersi un po’ di tempo per se stessi. Sdraiarsi per fare un pisolino o alzare piedi e riposo. Sapere quando dire di no ai visitatori. Fino a quando non ci si sente riposati, ignorare disordine domestico. Ritardare le attività che non devono essere svolte immediatamente. Somministrare è il momento di accomodarsi nel proprio nuovo ruolo di genitore.
-
Mangiare in modo sano. Una buona alimentazione fornisce energia. E se si ha appena partorito, un’alimentazione sana aiuta l’organismo recuperare. Cercare di mangiare una varietà di frutta, verdura, cereali e fonti di proteine. Evitare i cibi “spazzatura” trasformati. E limitare la caffeina, specialmente se si sta allattando. Restare idratati bevendo molta acqua.
-
Accettare aiuto. Prendersi cura di un nuovo il bambino può essere travolgente. Non abbiate paura di chiedere aiuto agli altri. Consentire la famiglia e amici per aiutare con i lavori domestici, i pasti e la lavanderia, in modo che voi e il vostro partner hanno il tempo di legarsi con il neonato. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, parla con il tuo medico su altre opzioni.
Prossimo controllo presso: _
GENITORI: