Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Controllo del bambino: 6 mesi

Al check-up a 6 mesi, la salute l’operatore sanitario esaminerà il bambino. Chiederà come stanno andando le cose a casa. Questo il foglio descrive alcune delle cose che ci si può aspettare.

Sviluppo e tappe fondamentali

L’operatore sanitario chiederà: domande sul bambino. Osservano per avere un’idea dello sviluppo del bambino. Di questa visita, la maggior parte dei neonati:

  • Conoscere persone familiari.

  • Arrotolare dalla pancia alla schiena.

  • Appoggiarsi sulle mani per supporto da seduti.

  • Ridere in risposta alle parole o ai rumori degli altri.

  • Cercate di afferrare un giocattolo.

  • Mettete le cose in bocca per esplorarle.

  • Chiudersi le labbra quando non si desidera mangiare di più.

Inoltre, a 6 mesi alcuni bambini iniziano per contrarre i denti. Se avete domande sulla dentizione, rivolgetevi al medico. 

Consigli per l’alimentazione

Un bambino che viene nutrito sul seggiolone.
Una volta che il bambino si abitua a mangiare cibi solidi, introdurre un alimento nuovo ogni due o tre giorni.

Per aiutare il bambino a mangiare bene:

  • Iniziare ad aggiungere cibi solidi alla dieta del bambino. Inizialmente, i solidi non sostituiscono latte materno o latte artificiale normali del bambino.

  • Non importa quale i primi cibi solidi. Attualmente non esiste alcuna ricerca che indichi l’introduzione di solidi gli alimenti in qualsiasi ordine sono migliori per il bambino. Di solito, i cereali a singolo grano sono: offerto per primo. Tuttavia, la verdura o la frutta sottoposte a sforzo o purè di un singolo ingrediente sono va bene anche bene. Evitare il miele e grossi pezzi di cibo che potrebbero causare soffocamento.

  • Quando si somministrano i solidi per la prima volta, miscelare una piccola quantità di latte materno o latte artificiale in una tazza. Se mista, deve avere una consistenza zuppata. Alimentare il bambino con un cucchiaio. Eseguire questa operazione una volta: giorno per le prime 1-2 settimane.

  • Quando si somministra un singolo ingrediente alimenti come alimenti per neonati fatti in casa o acquistati in negozio, introdurre un nuovo sapore di cibo alla volta. È possibile provare un nuovo sapore ogni 3-5 giorni. Dopo ogni nuovo alimento, osservare per le reazioni allergiche. Possono includere diarrea, eruzione cutanea o vomito. Se il bambino è presente in uno di questi, interrompere la somministrazione del cibo. Parlare con l’assistenza sanitaria del bambino operatore sanitario.

  • Entro i 6 mesi di età, la maggior parte I bambini allattati al seno avranno bisogno di ulteriori fonti di ferro e zinco. Il bambino può ottenere benefici da alimenti per bambini a base di carne. che contiene fonti di ferro e zinco assorbite più facilmente attraverso il corpo del bambino.

  • Somministrare solidi una volta al giorno per nelle prime 3-4 settimane. Quindi aumentare i solidi a 2 volte al giorno. Continuare anche ad alimentarsi il bambino ha la stessa quantità di latte materno o latte artificiale di prima.

  • Alcuni alimenti, come le arachidi e uova, presentano un alto rischio di reazione allergica. Tuttavia, gli esperti consigliano di introdurre questi alimenti entro i 4-6 mesi di età. Ciò può ridurre il rischio di allergie alimentari in neonati e bambini. Se il bambino tollera altri cibi comuni (cereali, frutta e verdura), si possono iniziare a proporre alimenti che possono causare una reazione allergica. Somministrare un nuovo alimento ogni 3-5 giorni. Ciò aiuta a mostrare se un alimento causa reazione allergica. 

  • Chiedere al medico se il bambino necessita di integratori di fluoro.

Consigli per l’igiene

  • La cacca del bambino cambierà dopo aver iniziato a mangiare solidi. Può essere più spessa, più scura e più maleodorante. Questo è normale. In caso di domande, chiedete durante il check-up.

  • Detergere le gengive e i denti del bambino (non appena si osserva la prima dente) 2 volte al giorno. Utilizzare un panno morbido o uno spazzolino morbido e una piccola quantità di dentifricio al fluoro (non più grande di un granello di riso).

  • Chiedere al medico quando il bambino deve sottoporsi alla prima visita odontoiatrica.

Consigli per dormire

All’età di 6 mesi, il bambino è in grado di a dormire da 8 a 10 ore di notte senza svegliarsi. Ma molti bambini di questa età si svegliano ancora 1 o 2 volte a notte. Se il bambino non dorme ancora tutta la notte, una routine per coricarsi può essere utile (vedere di seguito). Per aiutare il bambino a dormire in modo sicuro e sano:

  • Mettere il bambino sulla schiena per tutti i soggetti che dormono fino all’età di 1 anno. Utilizzare un dispositivo rigido, piatto, non inclinato superficie del sonno. Ciò può ridurre il rischio di SIDS (sindrome della morte improvvisa del lattante). Riduce il rischio di inalazione di liquidi (aspirazione) e soffocamento. Non posizionare mai il bambino su un fianco o nello stomaco per dormire o fare un pisolino. Se il bambino è sveglio, consentire il tempo trascorso sulla pancia del bambino, purché vi sia supervisione. Ciò aiuta a: il bambino sviluppa forti muscoli della pancia e del collo. Ciò aiuterà anche a ridurre l’appiattimento della testa. Ciò può accadere quando i bambini trascorrono troppo tempo sulla schiena.

  • Non mettere un paracolpi per culla, cuscino, coperte larghe o animali di peluche nella culla. Questi potrebbero soffocare un neonato.

  • Non mettere il bambino su divano o sedia a rotelle per dormire. Dormire su un divano o su una sedia a rotelle mette il neonato a contatto con rischio molto maggiore di decesso, compresa la SIDS.

  • Non utilizzare un seggiolino per neonati o un’automobile seggiolino, passeggino, portabambini o dondolo per dormire di routine e fare sonnellini ogni giorno. che possono causare l’ostruzione delle vie aeree del bambino o lo soffocamento.

  • Non condividere il letto (co-sonno) con il bambino. È stato dimostrato che la condivisione del letto aumenta il rischio di SIDS. Il L’American Academy of Pediatrics consiglia ai bambini di dormire nella stessa stanza del proprio genitori, vicino al letto dei genitori, ma in un letto o culla separato appropriato per i neonati. Questo programma per dormire è consigliato idealmente per il primo anno di vita del bambino, ma a meno per i primi 6 mesi.

  • Porre sempre le culle, culle e aree giochi in aree prive di pericoli. Ciò al fine di ridurre il rischio di strangolamento. Assicurarsi che non vi siano corde, fili o finestre appese coperture.

  • Non mettere il bambino in culla con un biberon.

  • A questa età, alcuni genitori lasciano i bambini piangono da soli per dormire. Si tratta di una scelta personale. Potrebbe essere opportuno discuterne con l’operatore sanitario.

Predisporre l’ora di coricarsi routine

Il bambino è ora abbastanza grande da dormire tutta la notte. Dormire durante la notte è un’abilità che deve essere appresa. Può essere utile una routine prima di coricarsi. Di facendo le stesse cose ogni sera, si insegna al bambino quando è il momento di coricarsi. È possibile non si accorgono immediatamente dei risultati. Ma non dimenticate. Nel tempo, il bambino imparerà che l’ora di coricarsi è l’ora di dormire. Questi suggerimenti possono essere utili:

  • Prepararsi a letto è un momento speciale con il bambino. Mantenere di routine ogni notte. Scegliere l’ora di coricarsi e cercare di attaccarla a ciascuna notte.

  • Eseguire attività rilassanti prima di coricarsi, come un bagno tranquillo seguita da un biberon.

  • Cantare al bambino o raccontare una storia prima di coricarsi. Anche se il bambino è troppo giovane per capire, la voce sarà calmante. Parlare in modo calmo e tranquillo toni.

  • Non aspettare che il bambino si addormenti per inserirlo nel culla. Rimangono svegli nell’ambito della routine.

  • Mantenere la camera da letto buia e tranquilla. Assicurarsi che non sia troppo caldo o troppo freddo. Riproduci musica rilassante o registrazioni di suoni rilassanti, come l’oceano onde. Questi possono aiutare il bambino a dormire.

Consigli per la sicurezza

  • Non lasciare che il bambino si trattenga di qualsiasi cosa abbastanza piccola da soffocare. Ciò include giocattoli, cibi solidi e oggetti sul pavimento che il bambino può trovare mentre gattona. Come regola generale, un oggetto abbastanza piccolo da entrare in un tubo di carta igienica può causare soffocamento.

  • È comunque meglio mantenere il bambino è sempre al riparo dal sole. Applicare una protezione solare sul bambino come diretto.

  • In automobile, mettere sempre neonato in un seggiolino rivolto contro il senso di marcia. Deve essere fissato sul sedile posteriore. Seguire le indicazioni fornite con il seggiolino. Non lasciare mai il bambino da solo in auto.

  • Non lasciare il bambino su superficie alta, come un tavolo, un letto o un divano. Il bambino potrebbe cadere e guarire dolore. Ciò è ancora più probabile dopo che il bambino sa come rotolarsi.

  • Non lasciare mai il bambino da solo all’interno o intorno alla vasca da bagno o ad altri acqua.

  • Allacciare sempre il bambino quando si usa un seggiolone.

  • Presto il bambino potrebbe essere gattonare, quindi assicurati che la tua casa sia a prova di bambino. Applicare dei fermi a prova di bambino sull’armadietto porte e coprire tutte le prese elettriche. I bambini possono farsi male afferrando e tirare le cose. Ad esempio, il bambino potrebbe tirare una tovaglia o un cordone e essere colpiti da oggetti duri. Per prevenirlo, eseguire un controllo di sicurezza in qualsiasi area in cui il bambino trascorre del tempo.

  • I fratelli più grandi possono contenere e giocare con il bambino finché un adulto lo supervisiona.

  • I deambulatori con rotelle non sono consigliato. Le stazioni di attività fisse (non in movimento) sono più sicure. Parlare con la salute operatore sanitario in caso di domande su quali giocattoli e attrezzature siano sicuri per il bambino.

  • Non scuotere, colpire o scuotere mai il bambino. Ciò può causare gravi danno al cervello del bambino. A volte il bambino piange e si sentono stanchi, frustrati o perfino arrabbiati. La cosa migliore da fare è mettere bambino nella culla e fare una pausa per se stesso o chiedere aiuto alla famiglia o amici.

Vaccini

In base alle raccomandazioni del I CDC, in occasione di questa visita, possono ricevere i seguenti vaccini:

  • difterite, tetano e pertosse

  • Tipo Haemophilus influenzae b

  • Epatite B

  • Influenza (influenza)

  • Pneumococco

  • Poliomielite

  • Rotavirus

  • COVID-19

  • Anticorpo monoclonale del virus respiratorio sinciziale (VRS)

Chiedere all’operatore sanitario del bambino quali iniezioni sono consigliate visita. Anche vaccinare completamente il bambino aiuterà a ridurre il rischio di SIDS.

Online Medical Reviewer: Dan Brennan MD
Online Medical Reviewer: Stacey Wojcik MBA BSN RN
Date Last Reviewed: 2/1/2025
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer