Le pillole per il diabete possono aiutare a gestire la glicemia. Queste pillole non sono insulina. Agiscono per gestire la glicemia in modi diversi. È possibile che venga somministrato più di un farmaco. Seguire sempre le istruzioni del medico curante.
Alcune pillole possono comportare un rischio maggiore di abbassamento degli zuccheri nel sangue (ipoglicemia). Osservare i sintomi di un calo di zuccheri nel sangue (vedi sotto). Chiamare il proprio medico se la glicemia bassa si verifica spesso.
Tipo di pillole per il diabete
Biguanide
Queste pillole aiutano a controllare la quantità di zucchero nel sangue. Diminuiscono la quantità di zucchero prodotta dal fegato. Questo farmaco non fa produrre insulina al pancreas. Aiuta l'organismo a utilizzare meglio l'insulina. Spesso queste pillole vengono assunte con o dopo ogni pasto. I possibili effetti collaterali includono:
-
Diarrea
-
Nausea
-
Vomito
-
Gonfiore dell'addome
-
Tanta aria
-
Sapore metallico in bocca
-
Riduzione dei livelli di vitamina B12 nel sangue, dovuta a un minore assorbimento di questa vitamina da parte del tratto gastrointestinale.
Controllare spesso i livelli di vitamina B-12 se si usano queste pillole per molto tempo. È ancora più importante se si soffre di anemia o di neuropatia periferica.
Sulfoniluree
Queste pillole aiutano il pancreas a produrre più insulina. Assumerle 30 minuti prima di un pasto. Non assumere questo farmaco se si è allergici ai farmaci sulfamidici. I possibili effetti collaterali includono:
Inibitori dell'alfa-glucosidasi
Queste pillole rallentano la digestione di zuccheri e amidi. Possono aiutare a non far salire troppo la glicemia dopo un pasto. Assumerle con il primo boccone di ogni pasto principale. I possibili effetti collaterali includono:
-
Gonfiore di stomaco
-
Nausea
-
Diarrea
-
Tanta aria
Tiazolidindioni
Queste pillole aiutano l'organismo a rispondere meglio all'insulina. Prima che queste pillole vengano prescritte, potrebbero essere necessari degli esami di laboratorio per controllare il fegato. Il fegato verrà controllato spesso durante l'assunzione. I possibili effetti collaterali includono:
-
Aumento di peso
-
Liquido in eccesso nel corpo e gonfiore
-
Rischio più elevato di insufficienza cardiaca
-
Ossa fragili (osteoporosi) e maggior rischio di fratture (fratture)
-
Aumento del colesterolo LDL ("cattivo")
Meglitinidi
Queste pillole stimolano il pancreas ad aumentare l'insulina per un breve periodo. Assumere prima dei pasti. I possibili effetti collaterali includono:
Inibitori di DPP-4
Queste pillole contribuiscono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue. È meno probabile che causino un calo di zuccheri nel sangue. Ma possono causare un abbassamento della glicemia se assunti con una sulfonilurea o con l'insulina. Si prendono una volta al giorno. I possibili effetti collaterali includono:
Altri effetti collaterali sono in fase di studio.
Inibitori di SGLT-2
Queste pillole contribuiscono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete di tipo 2. Eliminano lo zucchero in eccesso dall'organismo. Fanno in modo che lo zucchero venga espulso dai reni. I possibili effetti collaterali includono:
-
Infezioni del tratto urinario
-
Infezioni fungine genitali, soprattutto nelle donne
-
Perdita di liquidi (disidratazione)
-
Bassa pressione sanguigna
-
Aumento del rischio di fratture ossee
-
Chetoacidosi, se la glicemia è solo lievemente aumentata al di sopra dell'intervallo target
L'FDA ha emesso un avviso di sicurezza per l'inibitore SGLT-2 canagliflozin. Studi recenti hanno dimostrato che questo farmaco aumenta il rischio di amputazioni di gambe e piedi. Durante l'assunzione di questo farmaco, informare immediatamente il medico se si manifesta un nuovo dolore o indolenzimento, piaghe (ulcere) o infezioni alle gambe o ai piedi. Parlare con il proprio medico prima di sospendere un farmaco per il diabete.
I farmaci di questa classe a volte possono aumentare il rischio di fratture ossee. Devono essere usati con cautela se i reni non funzionano bene.
Agonista del recettore D2 della dopamina (bromocriptina mesilato)
Queste pillole contribuiscono ad abbassare i livelli di zucchero nel sangue nelle persone affette da diabete di tipo 2. I possibili effetti collaterali includono:
Agonisti del recettore GLP-1
Questi farmaci vengono somministrati principalmente sotto forma di iniezioni. Ma almeno uno di questi farmaci è ora disponibile in forma di pillola. Si assume prima di colazione. Funziona aumentando la quantità di insulina che il pancreas emette quando si mangia. Non dovrebbe causare un abbassamento degli zuccheri nel sangue, a meno che non venga utilizzato con insulina o farmaci a base di sulfonilurea.
I possibili effetti collaterali di questa classe di farmaci includono:
Pillole combinate
Questi farmaci possono aiutare a mantenere la glicemia nell’intervallo di riferimento. Inoltre, aiutano il pancreas a produrre più insulina. E possono aiutare i muscoli a utilizzare meglio l'insulina. Gli effetti collaterali dipendono dal tipo di combinazione utilizzata. Il medico potrà fornire maggiori informazioni.
Attenzione ai sintomi di un calo di zuccheri nel sangue
I sintomi includono:
Se pensa che la sua glicemia sia bassa, controlli un campione di sangue con un misuratore. Se il livello è basso, consumare 1 degli alimenti a rapida assimilazione riportati di seguito. Possono contribuire ad aumentare rapidamente la glicemia:
-
3 o 4 compresse di glucosio
-
1 porzione di gel di glucosio
-
1/2 tazza (120 ml) di qualsiasi succo di frutta
-
1/2 tazza (120 ml) di bevanda zuccherata normale (non dietetica)
-
1 cucchiaino di miele o di zucchero
-
5-6 pezzi di caramelle dure
Ricontrollare la glicemia dopo 15 minuti. Se è ancora bassa, mangiare un'altra porzione. Se il valore rimane basso dopo il secondo spuntino, rivolgersi a un medico.