Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Tenere il bambino durante l'allattamento 

Il comfort e la posizione sono fondamentali per un allattamento al seno corretto. Imparare come posizionare correttamente il bambino al seno. Scegliere la posizione che funziona meglio per entrambi. Potrebbe essere necessario cambiare posizione man mano che il bambino cresce.

Assicurarsi sempre che il bambino sia sempre pancia a pancia con la mamma.

Posizione naturale reclinata per il comfort del bambino

Sdraiarsi su un divano, un letto o una sedia reclinabile in modo che il corpo si trovi a un angolo confortevole di 45 gradi, ma non piatto. Questa posizione può essere più comoda di quella seduta e appoggiata su un cuscino per l'allattamento.

Donna che allatta al seno il bambino in posizione rilassata.
Posizione reclinata

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Posizionare il ​​bambino a pancia in giù sul petto della mamma. Quando il bambino sente il corpo della mamma con tutta la parte anteriore del suo corpo, si attiva per trovare il capezzolo. Lasciare che il bambino si muova verso il seno e si attacchi senza aiuto. Le braccia della mamma formeranno un "nido" attorno al bambino.

  • Quando il bambino si attacca, assicurarsi che l’areola sia più visibile sopra il labbro superiore che sotto il labbro inferiore. Questo dovrebbe aiutare a proteggere i capezzoli dal dolore.

Altre posizioni che è possibile provare

Posizione a culla o dell’abbraccio trasversale

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Sedersi in posizione verticale. Assicurarsi di avere un supporto per la schiena e sentirsi a proprio agio e rilassate. Sollevare il bambino all'altezza del seno. Posizionare un cuscino sotto il sedere del bambino. Mettere il ​​bambino su un fianco sul cuscino in modo che la sua pancia tocchi la pancia della mamma. Utilizzare una sedia con braccioli per le braccia.

  • Tenere le ginocchia all'altezza dei fianchi. Mettere uno sgabello o un cuscino sotto i piedi, se necessario.

  • Cullare il bambino. Assicurarsi che il corpo del bambino sia ben sostenuto dal braccio della mamma (posizione a culla). Oppure utilizzare la mano per sostenere la base della testa e del collo del bambino (posizione dell’abbraccio trasversale). 

  • Assicurarsi che il corpo del bambino sia rivolto e tocchi il corpo della mamma e la testa del bambino sia più in alto del suo sedere. In questo modo sarà più facile per il bambino deglutire.

Donna che allatta al seno il bambino in una posizione a culla.
Posizione a culla

Posizione a rugby

È possibile utilizzare la posizione a rugby per allattare al seno 2 bambini contemporaneamente.

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Mettere un cuscino accanto al fianco. Appoggiare il sedere del bambino sul cuscino in modo che sia più basso della sua testa. Tenere il collo del bambino in modo che le dita della mamma siano sotto le orecchie del bambino. 

  • Assicurarsi che il corpo del bambino sia dalla sua parte in modo che l'intera parte anteriore del corpo del bambino tocchi il corpo della mamma.

  • Mettere le gambe del bambino tra il braccio e il corpo della mamma, come se si stesse stringendo un pallone da rugby o una borsa al fianco.

Donna che allatta al seno il bambino in una posizione a rugby.
Posizione a rugby

Posizione sdraiata di lato

Ecco alcuni suggerimenti:

  • Allungarsi di lato. Utilizzare cuscini per sostenere la testa, il collo e la schiena. Posizionare il ​​bambino su un fianco di fronte alla mamma in modo che la parte anteriore del corpo del bambino sia contro il suo corpo.

  • Sostenere la testa, il collo e la schiena del bambino con il braccio.

  • Lasciare che il bambino trovi il capezzolo e si attacchi senza aiuto.

  • Cambiare seno. Avvicinare il bambino al petto. Quindi rotolare sull'altro lato per allattare allo stesso modo dall'altro seno.

  • È anche possibile addormentarsi durante l'allattamento, quindi assicurarsi di trovarsi in un posto sicuro quando si utilizza questa posizione. Non sdraiarsi sul divano. Seguire i consigli del pediatra in merito all’ambiente sicuro per addormentarsi con il bambino.

Donna che allatta al seno il bambino in una posizione sdraiata di lato.
Posizione sdraiata di lato

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer