Utilizzo di un misuratore del flusso di picco
Un misuratore del flusso di picco misura la velocità con cui si espira o si spinge l'aria fuori dai polmoni. Questo strumento consente di osservare la capacità di tenere sotto controllo l’asma. Controllare il flusso di picco secondo necessità e con la frequenza indicata dal proprio medico. Ad esempio, una volta al giorno. Oppure anche solo quando si pensa che i sintomi stiano peggiorando.
Come utilizzare un misuratore del flusso di picco
Passaggio 1:
-
Spostare l'indicatore su 0. Oppure spostarlo sul numero più basso della scala.
-
Rimanere in posizione eretta. Non piegarsi. Se non si riesce a rimanere in piedi, sedersi con la schiena in posizione eretta. Assicurarsi di essere nella stessa posizione ogni volta che si esegue il test.
Passaggio 2:
-
Liberare la bocca da eventuali gomme da masticare o cibo.
-
Fare lentamente un respiro profondo.
-
Mentre si trattiene il respiro, inserire il boccaglio in bocca, tra i denti. Chiudere le labbra bene attorno a esso. Controllare che la lingua non blocchi l'apertura.
-
Soffiare nel boccaglio una volta, il più forte e velocemente possibile.
Passo 3:
-
Estrarre il misuratore dalla bocca.
-
Guardare l’indicatore. Si sarà spostato lungo la scala numerata. Annotare il numero indicato.
-
Riportare l'indicatore su 0 o sul numero più basso della scala.
-
Ripetere il test altre 2 volte.
-
Annotare i numeri indicati ogni volta. Portarli con sé alla successiva visita dal medico.

Trovare il valore personale migliore
Il valore personale migliore è il numero del flusso di picco più alto durante le 2 settimane in cui non si hanno sintomi. L'American Lung Association consiglia di ripetere i passaggi precedenti 3 volte, preferibilmente alla stessa ora ogni giorno. Registrare il numero più alto. Gli altri risultati del flusso di picco saranno confrontati con il valore personale migliore. Questo aiuterà medico e paziente a comprendere la condizione dello stesso quando sta bene. Questo anche quando si utilizza un programma di trattamento per l'asma come indicato dal proprio medico. Per trovare il valore personale migliore:
-
Passaggio 1. Controllare il flusso di picco da 2 a 3 volte al giorno per 2 settimane, alla stessa ora ogni giorno, se possibile. Eseguire il test quando non si hanno sintomi di asma.
-
Passaggio 2. Annotare le letture del picco di flusso e il valore personale migliore.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.