Opzioni di trattamento per l’insufficienza renale
In caso di insufficienza renale, il sangue non viene più filtrato. I liquidi di scarto e quelli in eccesso si accumulano nel corpo. Le sostanze chimiche si sbilanciano. Questo potrebbe provocare malattie e causare anche la morte. L’insufficienza renale non è curabile. Ciò nonostante, alcuni trattamenti possono aiutare l’organismo a lavorare il meglio possibile.
Dialisi
La dialisi è un trattamento che filtra il sangue. Esistono due tipi di dialisi:
-
L'emodialisi filtra il sangue con un filtro collegato a una macchina. Il sangue viaggia dall’organismo alla macchina. Il sangue viene pulito e poi ritorna all’organismo.
-
La dialisi peritoneale utilizza il rivestimento naturale della pancia (addome). Un fluido posizionato all’interno della pancia lavora con il rivestimento per pulire il sangue.
 |
Emodialisi |
 |
Dialisi peritoneale |
Trapianto di rene
Un trapianto di rene è un tipo di intervento chirurgico. È il modo in cui i medici preferiscono trattare l’insufficienza renale. Rispetto alla dialisi, un trapianto può offrire al paziente una migliore qualità di vita. Può anche prolungare la vita. Viene rimosso un rene da un’altra persona vivente o da un donatore di organi appena deceduto. Il rene donato viene quindi inserito nel corpo del paziente. Il nuovo rene viene posizionato vicino alla vescica. I vecchi reni del paziente non vengono rimossi. Una volta posizionato, il nuovo rene svolge le funzioni che svolgeva il vecchio rene. Se il trapianto ha successo, non è necessario sottoporsi a dialisi.
 |
Il nuovo rene viene posizionato vicino alla vescica. I vecchi reni del paziente non vengono rimossi. |
Farmaci
Il paziente potrebbe inoltre aver bisogno di farmaci per aiutare i suoi reni a svolgere le proprie funzioni. Si tratta di un’aggiunta a uno dei trattamenti elencati in precedenza. Il team medico provvederà a fornire maggiori informazioni.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.