Cos’è la cataratta?
Il cristallino concentra la luce, consentendo all’occhio di vedere le immagini in modo nitido. La causa più comune di cataratta è l’invecchiamento. Con l'età, il cristallino diventa lentamente opaco e questa opacità del cristallino è la cataratta. Una cataratta diffonde la luce e rende difficile la messa a fuoco dell’occhio. Spesso la cataratta si forma in entrambi gli occhi. però un cristallino potrebbe appannarsi più velocemente dell’altro.

L’invecchiamento del cristallino
Il cristallino potrebbe appannarsi così lentamente da non notare all’inizio alcun cambiamento della vista. Quando la cataratta peggiora però, l'occhio ha più difficoltà a mettere a fuoco. Nelle fasi iniziali, gli occhiali possono aiutare a vedere meglio. Man mano che il cristallino si opacizza, il medico potrebbe consigliare un intervento chirurgico per ripristinare la vista.
Un cristallino chiaro consente all’occhio di mettere a fuoco gli oggetti in modo nitido.
Una lieve cataratta può offuscare leggermente la tua vista.
Una cataratta densa può offuscare gravemente la vista.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.