Pianificare di smettere di fumare
Il medico potrebbe aver detto che è necessario rinunciare al tabacco. Solo in prima persona si può decidere se e quando si è pronti a smettere. Smettere di fumare è difficile. Ma i benefici ne varranno la pena. Quando decidete di smettere, trovate un piano adatto a voi. Discutete il vostro piano con il medico. E parlate con il medico dei farmaci che aiutano a smettere.

Organizzare il supporto
Per smettere di fumare, è necessario un piano e qualche aiuto. Scegliete una data nelle 2-4 settimane successive per smettere. Usate il tempo che intercorre tra ora e quella data per organizzare il supporto.
-
Corsi e consulenti. I corsi per smettere di fumare guidano le persone come voi durante il processo. Conoscete gli altri membri del corso. E supportatevi l’un l’altro al di là del corso. Anche la consulenza telefonica aiuta a mantenere la rotta. Chiedete al medico, all’ospedale locale o al dipartimento di sanità pubblica di mettervi in contatto con un corso e un consulente telefonico.
-
Familiari e amici. Comunicate a familiari e amici la data in cui smetterete. Chiedete loro di sostenere il vostro cambiamento. Se fumano, incontrateli solo in luoghi in cui è vietato fumare. Non consentite il fumo in casa e in auto.
Fate attenzione a questi prodotti
Trovare qualcosa per sostituire le sigarette può essere difficile. Alcune cose possono essere dannose quanto le sigarette. Queste includono:
-
Tabacco da masticare. Questo è dannoso quanto il tabacco normale. Non usare il tabacco come sostituto delle sigarette.
-
Prodotti erboristici o tisane. Questi possono influenzare il modo in cui l’organismo gestisce la nicotina. Parlare con il medico prima di utilizzare questi prodotti.
-
Sigarette elettroniche. Le sigarette elettroniche non sono approvate dalla FDA come aiuto per smettere di fumare. Finora, la ricerca mostra evidenze limitate che le sigarette elettroniche siano efficaci nell’aiutare i fumatori a smettere. Possono anche contenere sostanze che possono causare tumori o patologie polmonari potenzialmente letali. Gli esperti consigliano di non usare questi prodotti.
Prodotti per smettere di fumare
Molti prodotti possono aiutare a smettere di fumare. Alcuni sono farmaci su prescrizione che aiutano a ridurre il desiderio e i sintomi da astinenza. Altri prodotti riducono lentamente il livello di nicotina assorbita dall’organismo. La nicotina è la sostanza che causa forte dipendenza presente nelle sigarette, nei sigari e nel tabacco da masticare. I prodotti sostitutivi della nicotina possono aiutare l’organismo ad abituarsi a ridurre lentamente le quantità della nicotina dopo aver smesso di fumare. Questi prodotti includono cerotti alla nicotina, gomme, pastiglie, spray nasali e inalatori. Seguire sempre le istruzioni per il farmaco o prodotto accuratamente. Il medico può consigliare di iniziare ad assumere farmaci su prescrizione 1 settimana prima di decidere di smettere. Non fumare mentre si usano prodotti a base di nicotina. Ciò può danneggiare la salute.
Per saperne di più
Per ulteriori suggerimenti e risorse utili, visitare:
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.