Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Parlare del dolore

Il paziente ha il diritto di ricevere una valutazione del dolore e il trattamento più efficace possibile. Il dolore non trattato può avere un effetto negativo su alimentazione, sonno e attività. Il paziente deve informare il medico dei punti in cui prova dolore e dell’intensità di questo dolore. Potrebbe non essere possibile alleviare completamente il dolore. Tuttavia, il medico potrà aiutare a raggiungere un livello di dolore con cui si può convivere.

Una donna che parla con un medico.

Il ruolo della persona

Il paziente deve informare il medico del dolore e dei propri problemi di salute. È importante:

  • Menzionare tutti i farmaci che si assumono. Sono inclusi i farmaci da banco. Sono incluse anche le erbe, le tisane e le vitamine. Non dimenticare eventuali sostanze come la marijuana o l’alcool.

  • Indicare le eventuali tecniche che si utilizzano per alleviare il dolore. Possono includere il massaggio o la meditazione.

  • Misurare il dolore come indicato dal medico.

  • Tenere un diario del dolore se il medico chiede di farlo. Annotare i trattamenti che si stanno utilizzando e il loro grado di efficacia. Al paziente potrebbe anche venire chiesto di indicare quanto è forte il dolore in una scala da 0 a 10. Zero significa nessun dolore e 10 il dolore più forte che si possa immaginare. Prepararsi a fornire questa risposta al medico.

  • Seguire il piano di trattamento in base alle indicazioni del medico. Informare il medico di come sta funzionando il trattamento.

Quando il dolore diminuirà, il paziente si sentirà meglio. Meno dolore significa meno stress per il corpo e per la mente.

Il ruolo del medico

Il medico aiuterà il paziente a capire e gestire il dolore. Al paziente verranno descritte le possibilità di controllare il dolore a sua disposizione. Molto probabilmente includeranno farmaci. Anche trattamenti come la fisioterapia e l’agopuntura potrebbero essere d’aiuto.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer