Osteoporosi: screening per la perdita di massa ossea
La forza delle ossa viene misurata dalla loro densità. Con questo si indica lo spessore del tessuto osseo. Un’elevata densità ossea significa che le ossa hanno minori probabilità di rompersi (fratture). Se si è a rischio di perdita di massa ossea, il medico potrebbe richiedere un esame per valutare la densità ossea.
Esame della densità ossea
L’esame della densità ossea è sicuro, veloce, facile e indolore. Può individuare l’osteoporosi prima che si verifichi una frattura. Può anche misurare l’efficacia di un trattamento. Esistono diversi tipi di esami a cui è possibile sottoporsi. Comprendono:
-
Esami della zona centrale. Sono usati per lo screening e la diagnosi. Misurano la densità dell’anca e della colonna. L’esame principale della zona centrale è una speciale radiografia chiamata DEXA (assorbimetria a raggi X a doppia energia). La DEXA è l’esame standard per la densità ossea.
-
Esami della zona periferica. Sono usati per lo screening. Misurano la densità nel dito, nel polso, nel ginocchio, nello stinco o nel polpaccio. Un test della zona periferica molto comune è l’ultrasonometria ossea quantitativa (QUS). Tuttavia, uno screening QUS non è accurato come uno screening DEXA.

Chi dovrebbe eseguire gli esami?
-
Tutte le donne in post menopausa con un’età inferiore ai 65 anni con uno o più fattori di rischio oltre alla menopausa
-
Tutte le donne a partire dai 65 anni di età
-
Donne in post menopausa con fratture
-
Donne che stanno valutando un trattamento per l’osteoporosi
-
Donne che stanno seguendo una terapia ormonale da molto tempo
-
Uomini o donne con determinate patologie (come il diabete) o che stanno assumendo alcuni farmaci (come glucocorticoidi o prednisone) da molto tempo
Parti del corpo solitamente esaminate
Qualsiasi osso può fratturarsi. Tuttavia, con l’osteoporosi, alcune ossa si fratturano più facilmente. Sono comprese le ossa di colonna vertebrale, polso, spalla e anca. Per questo motivo, l’esame di densità ossea può essere fatto in una o più di queste parti del corpo.
Comprendere i risultati
I risultati dell’esame possono inizialmente confondere. Chiedere al proprio medico di spiegarli. Mettono a confronto la propria densità minerale ossea (BMD) con il valore BMD di ossa giovani e sane. Il risultato viene chiamato T score. Le ossa costruiscono il tessuto (rimodellamento) con frequenze diverse. Quindi un valore T score sano del polso non significa che anche la colonna sia in salute. Questo è il motivo per cui l’esame potrebbe riguardare più di una parte del corpo.
Online Medical Reviewer:
Raymond Turley Jr PA-C
Online Medical Reviewer:
Stacey Wojcik MBA BSN RN
Online Medical Reviewer:
Thomas N Joseph MD
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.