Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Comprendere i problemi di fertilità: Esami sulla donna

Per aiutare il medico a cercare la causa dei problemi di fertilità, la donna verrà sottoposta a un’esame, la quale comprenderà la sua anamnesi medica, un esame fisico e alcuni esami di base. Se necessario, il ginecologo potrebbe inoltre suggerire delle procedure che consentiranno di controllare gli organi riproduttivi della donna.

Una donna in ambulatorio mentre parla con un operatore sanitario.

Anamnesi personale

Il ginecologo chiederà informazioni sulla salute e sullo stile di vita. Verranno inoltre chiesti i fattori che possono influire sulla sua capacità di rimanere incinta. Potrebbe essere la frequenza dei rapporti sessuali, il ciclo mestruale e i farmaci o le erbe che assume. Assicurarsi di menzionare eventuali gravidanze o interventi chirurgici passati. Bisogna inoltre menzionare se ci sono state delle infezioni pelviche o infezioni a trasmissione sessuale.

Esame fisico

Un esame fisico aiuta il ginecologo a conoscere la salute della donna. Include un esame pelvico per verificare la presenza di gonfiore, infezioni o altri problemi. Se necessario, il ginecologo eseguirà anche un Pap test. Viene inoltre controllata la funzionalità ormonale, il ginecologo esaminerà lo sviluppo del seno, il grasso corporeo e la distribuzione dei peli.

Esami di base

La valutazione includerà probabilmente alcuni esami di base. Essi includono esami del sangue e, in alcuni casi, anche esami che controllano la salute della cervice.

Gli esami del sangue possono essere utilizzati per controllare i seguenti aspetti:

  • Livelli ormonali. Includono FSH, LH, AMH, estrogeni e progesterone, prolattina.

  • Livelli di zucchero nel sangue e insulina

  • Test per infezione pelvica attuale o passata

  • La funzione tiroidea

Le colture cervicali sono campioni prelevati dalla cervice utilizzando un tampone sterile. Il campione viene quindi inviato a un laboratorio e controllato per segni di infezioni che possono influire sulla fertilità.

Esami di imaging

Il ginecologo potrebbe consigliare di sottoporsi a esami di imaging, dove vengono mostrati gli organi riproduttivi in modo più dettagliato. Gli esami possono essere eseguiti nell’ambulatorio del ginecologo, in ospedale o in un centro chirurgico. Nella maggior parte dei casi, causano poco o nessun disagio.

  • HSG (isterosalpingogramma). Si tratta di una radiografia. Viene utilizzato per visualizzare la forma dell’utero e per assicurarsi che le tube di Falloppio siano aperte. Durante l’esame, l’operatore sanitario inserisce il liquido di contrasto nell’utero e nelle tube di Falloppio. Il contrasto rende più facile notare eventuali anomalie sulla radiografia.

  • Ecografia. Utilizza delle onde sonore indolori per creare immagini di organi interni. Può aiutare a mostrare problemi alle ovaie o al rivestimento uterino.

  • Sonoisterogramma. Si tratta di un’ecografia eseguita con una soluzione sterile di acqua salata (salina) posta nell’utero. La soluzione salina rende più facile vedere l’interno dell’utero.

Altri esami

Se necessario, il ginecologo può suggerire altri esami meno comuni. Alcuni possono essere eseguiti nell’ambulatorio del ginecologo, altri in ospedale o in un centro chirurgico. Alcune procedure verranno eseguite sotto anestesia per prevenire il disagio.

  • Isteroscopia. Utilizza un piccolo sondino illuminato chiamato isteroscopio per guardare l’interno della cervice e dell’utero. Di solito viene fatto subito dopo il ciclo.

  • Laparoscopia. È un tipo di intervento chirurgico che può aiutare a evidenziare anomalie sulla superficie degli organi riproduttivi. Il ginecologo inserisce un sondino sottile luminoso chiamato laparoscopio nel corpo della donna. Il ginecologo esamina quindi gli organi riproduttivi attraverso il laparoscopio.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer