Related Reading
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Assumere i farmaci per il diabete

I farmaci non possono curare il diabete. Tuttavia, possono ritardare o prevenire problemi di salute. Lo fanno aiutando a controllare la glicemia. Assumere o iniettarsi farmaci ogni giorno può sembrare gravoso. Ma si tratta di strumenti importanti per raggiungere gli obiettivi di glicemia.

Dove agiscono i farmaci

I farmaci per il diabete agiscono in diverse parti del corpo. Molti influenzano il modo in cui il pancreas produce l’insulina. Altri aumentano la sensibilità all’insulina di muscoli e cellule adipose. Oppure impediscono al fegato di rilasciare una quantità eccessiva di glucosio. Alcuni rallentano la scomposizione dei carboidrati. Oppure fanno in modo che vengano rilasciati più lentamente dall’intestino al sangue. Un tipo di farmaco impedisce ai reni di riassorbire il glucosio dalle urine. Il glucosio in eccesso viene quindi espulso dall’organismo attraverso le urine. Il grafico su questa pagina mostra il punto in cui ogni classe di farmaco agisce nell’organismo.

Sagoma di un corpo umano che indica i punti in cui agiscono i farmaci per il diabete.

Acquisire familiarità con le iniezioni

L’insulina non può essere somministrata in pillole. Nella maggior parte dei casi viene iniettata nel sangue attraverso la pelle. Non è difficile farsi le iniezioni. Probabilmente sono meno fastidiose di quanto si pensa. Ci sono nuovi dispositivi con cui iniettarsi o inalare l’insulina. Le penne insuliniche moderne sono precise. Sono anche facili da usare e praticamente indolore, anche per i bambini affetti da diabete. Chiedere maggiori informazioni al proprio medico.

Seguire il programma terapeutico

È importante assumere i farmaci all’ora giusta. In questo modo si riuscirà a tenere meglio sotto controllo la glicemia. Seguire una routine per i farmaci e per l’alimentazione può aiutare a mantenere costante la glicemia. Utilizzare un portapillole per gestire l’assunzione dei farmaci. Fare un programma giornaliero. Chiedere aiuto ai propri familiari per seguire il programma terapeutico e alimentare. Renderlo una priorità.

Se si assumono altri farmaci

Farmaci di vario tipo possono influenzare la glicemia. Informare il medico dei medicinali che si stanno assumendo. Sono inclusi i farmaci con ricetta e da banco, vitamine, erbe e integratori. Quando si acquistano altri farmaci, informare sempre il farmacista che si soffre di diabete. Fare in modo di acquistare i farmaci sempre presso la stessa farmacia o catena di farmacie. In questo modo sarà più probabile che abbiano una lista completa dei farmaci che si stanno assumendo.

Indossare un braccialetto medico o una collana medica. Sono utili in caso di emergenza. Portare un elenco dei propri farmaci a ogni appuntamento. Verificare che la propria cartella clinica sia aggiornata. Dovrebbe contenere i farmaci che si stanno assumendo e il relativo dosaggio. Si deve avere la possibilità di scaricare la propria cartella clinica.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer