Comprendere il virus del raffreddore
Il raffreddore è una delle malattie più comuni che le persone contraggono. La maggior parte degli adulti si raffredda 2 o 3 volte all’anno e la maggior parte dei bambini molto più spesso. I raffreddori possono essere causati da oltre 200 tipi di virus. I più comuni tra questi sono i rinovirus (“rino” si riferisce al naso).
Cosa causa un virus del raffreddore?
Tutti i raffreddori iniziano con l’infezione da un virus. Il paziente può essere infettato da più di un virus del raffreddore alla volta. Il raffreddore e l’influenza sono malattie respiratorie, ma sono causate da virus diversi. L’infezione da virus del raffreddore si verifica quando:
-
Il paziente inala un virus dall’aria. Può accadere quando qualcuno con il raffreddore starnutisce o tossisce vicino a lui.
-
Si tocca gli occhi, il naso o la bocca quando la mano porta un virus del raffreddore. Può accadere se tocca un oggetto su cui è presente il virus del raffreddore.
Quali sono i sintomi di un virus del raffreddore?
Il paziente potrebbe chiedersi se ha il raffreddore o l’influenza. Rispetto all’influenza, i sintomi del raffreddore si manifestano più gradualmente. Quasi tutti i raffreddori causano il naso chiuso. Altri sintomi comuni del raffreddore includono:
-
Naso che cola
-
Starnuti
-
Gola infiammata
-
Tosse
-
Stanchezza (a volte)
-
Febbre (raro)
-
Mal di testa (raro)
Come si tratta un raffreddore?
I raffreddori di solito durano dai 7 ai 10 giorni. Il trattamento si concentra sull’alleviare i sintomi. I trattamenti possono comprendere:
-
Farmaci decongestionanti. Diversi tipi di decongestionanti sono disponibili senza prescrizione medica. Questi possono aiutare a ridurre i sintomi del naso chiuso o che cola.
-
Spray nasali da prescrizione o da banco. Potrebbero aiutare a ridurre i sintomi nasali, inclusa la sensazione di soffocamento.
-
Farmaci antidolorifici da banco (OTC). Possono aiutare a ridurre il mal di testa e il mal di gola.
-
L’automedicazione. Include riposo aggiuntivo, utilizzo di umidificatori e consumo di più liquidi. Aiutano il paziente a sentirsi meglio mentre si sta riprendendo dal raffreddore.
Poiché i virus causano il raffreddore, gli antibiotici non aiutano. Non riducono la durata di un raffreddore, né ne alleviano i sintomi. Assumere degli antibiotici quando il paziente non ne ha bisogno può farli funzionare meno bene quando il paziente ne avrà bisogno per un’altra malattia.
Seguire tutte le indicazioni per l’uso dei farmaci, soprattutto quando vengono somministrati ai bambini. Contattare il medico per domande sull’uso sicuro dei farmaci per il raffreddore. Prima di acquistare farmaci contro il raffreddore, fare un elenco di tutti farmaci soggetti a prescrizione assunti e chiedere al farmacista quali farmaci da banco per il raffreddore sono sicuri da usare.
È possibile prevenire un raffreddore?
È possibile aiutare a ridurre la diffusione dei virus del raffreddore. Questo può aiutare sia il paziente che le altre persone a evitare il raffreddore. Seguire i seguenti suggerimenti:
-
Lavarsi spesso le mani con acqua corrente pulita e sapone. Lavarsi le mani per almeno 20 secondi. Se non è possibile lavarsi le mani con acqua e sapone, utilizzare un igienizzante per le mani con almeno il 60% di alcol.
-
Non toccarsi il naso, gli occhi o la bocca, soprattutto dopo aver toccato qualcosa che potrebbe contenere un virus del raffreddore.
-
Coprirsi la bocca e il naso quando si tossisce o si starnutisce. Gettare via i fazzoletti dopo averli usati e lavarsi le mani.
-
Disinfettare le cose toccate spesso, come per esempio telefoni e tastiere.
-
Rimanere a casa quando si ha il raffreddore.
-
Valutare la possibilità di indossare una mascherina con 2 o più strati di tessuto lavabile e traspirante. Una mascherina può ridurre il rischio di essere infettati da virus respiratori di diverso tipo. Accertarsi di indossare la mascherina in modo che sia ben aderente al viso e che copra naso e bocca e utilizzarla quando si è vicino ad altre persone per prevenire infezioni da COVID-19 o altri virus respiratori.
 |
Lavarsi le mani spesso aiuta a ridurre il rischio di diffondere il virus del raffreddore. |
Quali sono le possibili complicanze di un virus del raffreddore?
I raffreddori di solito vanno via da soli. Comunque, il paziente potrebbe contrarre un altro tipo di infezione mentre ha il raffreddore. Questi includono:
Se il paziente è affetto da asma o bronchite cronica, un raffreddore può peggiorare le sue condizioni.
Quando si dovrebbe chiamare il medico?
Chiamare subito il medico o cercare assistenza da parte di personale sanitario se si manifesta uno dei seguenti sintomi:
-
Febbre a 38° C (100,4° F) o superiore o alla temperatura indicata dal medico
-
Tosse, dolore al petto o mancanza di respiro che peggiora
-
I sintomi non migliorano o peggiorano dopo circa 10 giorni
-
Mal di testa, sonnolenza o confusione che peggiora
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.