Cos’è la malattia infiammatoria pelvica (PID)?
La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un’infezione degli organi sessuali. Se non trattata, può causare dei gravi danni all’organismo. A volte la PID causa dei sintomi abbastanza gravi da far andare la paziente al pronto soccorso. In molti casi, però, la PID è un’infezione silenziosa. Presenta pochi o nessun sintomo. L’infezione può essere trattata. In questo modo si possono prevenire dei danni permanenti.
Chi può essere affetta da PID?
La PID può verificarsi a qualsiasi età. Tuttavia, la maggior parte delle donne ne è affetta in tarda adolescenza o all’inizio dei 20 anni. Molte di loro non sanno di soffrire di PID fino a diversi anni più tardi. Più è lungo il periodo di tempo in cui la donna è infettata, maggiore è il rischio di avere più problemi di salute. Maggiore è il numero di partner sessuali, maggiore è il rischio di infezione. È inoltre più probabile che la donna venga infettata con PID se ne è già stata infettata in passato.
Quali sono i sintomi della PID?
Se si manifestano i sintomi della PID, sono simili a quelli di molti altri problemi di salute. Questo rende più difficile individuare la PID. I sintomi possono includere:
-
Dolore pelvico
-
Dolore durante i rapporti sessuali o sanguinamento in seguito
-
Dolore quando si urina o necessità di urinare spesso
-
Febbre, brividi o altri sintomi simil-influenzali
-
Perdite vaginali maleodoranti
-
Sanguinamento vaginale anomalo
-
Disturbi di stomaco e vomito
-
Dolore all’addome in alto a destra
Come ci si infetta con PID?

La PID si verifica quando alcuni germi infettano gli organi sessuali. Spesso questo accade perché la donna è infetta da una IST (infezione sessualmente trasmessa). In alcuni casi, le donne sviluppano la PID durante l’utilizzo di uno IUD (dispositivo intrauterino) per il controllo delle nascite. Questo accade spesso nelle prime 3 settimane dopo l'inserimento dello IUD. Si ritiene che il PID avvenga in questo modo:
-
Lo sperma viene inviato dal pene nella vagina durante il rapporto sessuale. I germi che causano le IST possono entrare nella vagina insieme allo sperma.
-
I germi possono attraversare la cervice ed entrare nell’utero.
-
I germi viaggiano dall’utero alle tube di Falloppio e alle ovaie. Queste ultime vengono infettate.
-
L’infezione può lasciare le tube di Falloppio e diffondersi ad altre parti del corpo.
Il trattamento può essere d’aiuto
La PID spesso può essere curata, se viene rilevata e trattata precocemente. Se però non viene trattata, la PID può causare gravi problemi di salute. Questi includono danni agli organi riproduttivi, dolore pelvico e difficoltà a rimanere incinta (infertilità). In casi più rari, le complicanze della PID possono essere persino fatali. Questo è il motivo per cui la PID dovrebbe essere trattata il prima possibile.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.