A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

BPCO: Uso degli inalatori

Alcuni farmaci per la BPCO vengono assunti usando inalatori. Si tratta di piccoli dispositivi manuali che somministrano farmaci sotto forma di spray. Quando inspirare lo spray, il farmaco entra nei polmoni. Agisce direttamente sui polmoni. Ciò riduce eventuali effetti collaterali in altre parti del corpo. Inoltre, il sollievo si ottiene più rapidamente rispetto a stesso farmaco orale. Gli inalatori inviano dosi misurate di farmaco ai polmoni. Non tutti gli inalatori agiscono allo stesso modo. Chiedere al medico di mostrarvi come utilizzare inalatore.

Uso di inalatori predosati (MDI) con distanziatori

Una donna che usa un inalatore predosato con distanziatore.

Un inalatore predosato invia un quantità misurata di farmaco ai polmoni. Il farmaco deve essere inalato in profondità i polmoni affinché funzionino. L’inalatore è dotato di un distanziatore. Si tratta di un tubo tra l’inalatore e la bocca. Il distanziatore aumenta la quantità di farmaco che arriva ai polmoni.

Ecco come usare un inalatore con un distanziatore.

  1. Innanzitutto, lavarsi le mani. Utilizzare sapone e acqua corrente pulita. Quindi, controllare la data di scadenza e il contatore sull’inalatore. Assicurarsi che l’inalatore sia ancora sono rimaste dosi. Inoltre, controllare che il contenitore metallico sia inserito correttamente nella plastica stivaletto.

  2. Rimuovere il cappuccio dall’inalatore. Agitare più volte l’inalatore volte.

  3. Se questa è la prima volta che si utilizza l’inalatore, è necessario prepararlo. Ciò significa assicurarsi che sia pronto per l’uso. Seguire le indicazioni del produttore istruzioni. Far scorrere l’inalatore nell’aria lontano dal viso. L’inalatore è ora pronto per l’uso.

  4. Quindi, rimuovere il cappuccio e guardare nel boccaglio del distanziatore per assicurarsi che non vi sia nulla (il distanziatore).

  5. Collegare il distanziatore all’inalatore. Rimuovere il cappuccio dal distanziatore boccaglio.

  6. Svuotare completamente i polmoni inspirando profondamente e inclinandoli leggermente all’indietro e soffiando aria.

  7. Inserire il boccaglio del distanziatore in bocca, oltre i denti e sopra la lingua. Assicurarsi che la lingua non ostruisca l’apertura del distanziatore boccaglio. Chiudete bene le labbra per creare una tenuta.

  8. Se si utilizza un distanziatore con una maschera, accertarsi che la copertura della maschera naso e bocca. Non deve esserci spazio tra la pelle e la maschera.

  9. Assicurarsi di essere in piedi o seduti dritti su una sedia. Mantenere sempre il livello del mento.

  10. Premere il contenitore 1 volta per rilasciare il farmaco. Quindi inspirare lentamente e profondamente per 3-5 secondi fino a quando tutto il farmaco contenuto nel il distanziatore è scomparso o come indicato dal medico. Se il distanziatore ha un fischietto incorporato, sentire il fischietto significa che si respira troppo rapidamente.

  11. Rimuovere il boccaglio distanziatore dalla bocca e chiudere labbra.

  12. Trattenere il respiro per un massimo di 10 secondi, se possibile. Quindi, respirare lentamente attraverso la bocca.

  13. Ripetere questi passaggi per ogni somministrazione di farmaco. Attendere almeno 15 da secondi a 1 minuto prima del successivo inalazione o per il tempo indicato.

  14. Se si utilizza un inalatore di steroidi, sciacquarsi la bocca e fare gargarismi con acqua. Questo per prevenire il mughetto, un’infezione micotica (di lievito). Sputare l’acqua fuori. Non ingerire l’acqua. Se si usa una mascherina, lavarsi il viso, specialmente intorno bocca e naso, con acqua calda per prevenire un’eruzione cutanea.

  15. Pulire l’inalatore e il distanziatore dopo ogni uso o almeno una volta settimana o come indicato dal produttore del dispositivo.

Uso di MDI senza distanziatori

Un inalatore predosato invia una quantità misurata di farmaco al polmoni. Il farmaco deve essere respirato in profondità nei polmoni per funzionare.

Se non si utilizza un distanziatore, seguire questi passaggi:

  1. Innanzitutto, lavarsi le mani. Quindi, controllare la data di scadenza e sull’inalatore. Assicurarsi che l’inalatore abbia ancora le dosi rimaste. Inoltre, controllare che il contenitore di metallo viene inserito correttamente nello stivaletto di plastica.

  2. Rimuovere il cappuccio dal boccaglio dell’inalatore. Agitare l’inalatore diverse volte.

  3. Se questa è la prima volta che si utilizza l’inalatore, è necessario prepararlo. Ciò significa assicurarsi che sia pronto per l’uso. Seguire le indicazioni del produttore istruzioni. Far scorrere l’inalatore nell’aria lontano dal viso.

  4. L’inalatore è ora pronto per l’uso.

  5. Il medico vi dirà se utilizzare metodo a bocca chiusa o a bocca aperta.

  6. Svuotare completamente i polmoni inspirando profondamente e inclinandoli leggermente all’indietro e soffiando aria.

  7. Per il metodo a bocca chiusa, inserire il boccaglio dell’inalatore nel bocca, oltre i denti e sopra la lingua. Chiudete bene le labbra attorno a boccaglio per creare un sigillo stretto in modo che il farmaco non nebulzzi negli occhi.

  8. Oppure, per il metodo a bocca aperta, tenere l’inalatore fino a bocca, con il boccaglio a 2 dita lontano dalle labbra.

  9. Assicurarsi di essere in piedi o seduti dritti su una sedia. Tenere sempre l’inalatore a livello del mento.

  10. Premere il contenitore 1 volta per rilasciare il farmaco. A nello stesso momento, inspirare profondamente e lentamente per 3-5 secondi.

  11. Rimuovere il boccaglio dalla bocca se si utilizza metodo a bocca chiusa. Oppure, allontanarla dalla bocca se si utilizza la bocca aperta metodo. Quindi, chiudere le labbra.

  12. Trattenere il respiro per un massimo di 10 secondi, se possibile. Quindi, respirare lentamente attraverso la bocca.

  13. Ripetere questi passaggi per ogni somministrazione di farmaco. Attendere almeno 15 da secondi a 1 minuto prima di assumere la boccata successiva, o per il tempo indicato dal operatore sanitario.

  14. Se si utilizza un inalatore di steroidi, sciacquarsi la bocca e fare gargarismi con acqua per prevenire il mughetto, un’infezione micotica (di lievito). Sputare l’acqua. Non ingerire l’acqua. Pulire l’inalatore dopo ogni uso o almeno una volta alla settimana. Oppure pulirlo come indicato dal produttore del dispositivo.

Uso di inalatori a polvere secca (DPI)

Un uomo che usa un inalatore a polvere secca.

Alcuni inalatori utilizzano minuscoli grani di polvere per somministrare farmaci. Non sono necessari distanziatori. Spesso hanno dei farmaci che tenere traccia delle dosi utilizzate. Gli inalatori a polvere secca, come il disco o la torsione, non sono tutti funzionano allo stesso modo. Assicurarsi di sapere come usare correttamente il proprio.

Ecco come usare il disco o ruotare l’inalatore a polvere secca (DPI).

  1. Lavarsi le mani e controllare la data di scadenza.

  2. Rimuovere il cappuccio e tenere il disco DPI piatto, come un aereo piattino. (Se si utilizza un inalatore a polvere secca (DPI) a torsione, rimuovere il cappuccio e tenerlo DPI in posizione eretta, come un razzo).

  3. Inserire il DPI e riempirlo secondo necessità.

  4. Non scuotere il DPI.

  5. Alzarsi in piedi o sedersi su una sedia.

  6. Inspirare profondamente. La testa deve essere leggermente inclinata schiena. Soffiare completamente l’aria per svuotare i polmoni. Non soffiare nel DPI.

  7. Porre il boccaglio del disco DPI o il disco DPI a torsione in bocca. Chiudete le labbra attorno ad esso per formare una tenuta stretta.

  8. Fare un respiro rapido, profondo e intenso attraverso bocca.

  9. Trattenere il respiro per un massimo di 10 secondi, se possibile.

  10. Prelevare il DPI dalla bocca ed espirare o espirare lentamente. Viso lontano dal DPI.

  11. Sciacquare la bocca e gargarismi con acqua calda se si inala un farmaco steroideo. Sputare l’acqua dalla bocca per prevenire un fungo (lievito) infezione della bocca detta mughetto.

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer