Comprendere la schizofrenia
La schizofrenia è un disturbo cerebrale grave e sconcertante. Cambia radicalmente il modo in cui una persona pensa, agisce e si sente. Può sconvolgere ogni vita che tocca. Può anche causare un grande dolore emotivo. Se si soffre di schizofrenia, o se ne è affetta una persona cara, non perdere la speranza. In questo momento, non esiste una cura. Ma il trattamento può aiutare ad alleviare i sintomi. Esistono inoltre molti servizi di supporto per le persone con questa condizione e le loro famiglie. Questa scheda fornisce un supporto per conoscere la schizofrenia.

Quali sono i sintomi?
I sintomi della schizofrenia possono variare notevolmente. Le persone affette da questo disturbo possono vedere o sentire cose che non esistono. Oppure possono credere fermamente a qualcosa che non è vero. A volte possono essere tranquille, svogliate e chiuse. Potrebbero avere poco contatto visivo e potrebbe sembrare che non rispondono. Altre volte, potrebbero parlare o agire in modi strani.
Chi può essere affetto da schizofrenia?
La schizofrenia colpisce sia gli uomini che le donne. Può colpire persone di tutte le razze, culture e livello sociale. Spesso inizia nella prima età adulta. Potrebbe verificarsi quando i giovani sono ancora a scuola. Questi potrebbero non aver appreso determinate abilità di vita. E potrebbero non avere la possibilità di costruire carriere o relazioni durature nel futuro.
Quali sono le cause della schizofrenia?
Le cause della schizofrenia non sono completamente note. È probabile che siano coinvolti molti fattori. Per esempio, la schizofrenia sembra manifestarsi in famiglia. Il disturbo potrebbe essere scatenato da eventi traumatici. Anche alcune sostanze chimiche del cervello svolgono un ruolo. E la struttura del cervello è diversa nelle persone con schizofrenia.
Come trovare aiuto
I primi sintomi di schizofrenia possono essere impressionanti o addirittura scioccanti. Può risultare difficile farvi fronte. Questo è normale. Non bisogna affrontare questo problema da soli. Conoscere meglio la schizofrenia e partecipare a gruppi di sostegno familiare può aiutare. Questi possono offrire guida e supporto. Verificare con il proprio medico, l’ospedale locale o con una clinica di salute mentale quali risorse siano disponibili nella propria zona.
Spesso la schizofrenia presenta sfide per tutta la vita. Comunque, i nuovi trattamenti e il sostegno delle persone vicine possono offrire una speranza.
© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.