A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z A-Z Listings

Cos'è l'esofago di Barrett?

Il paziente presenta un esofago di Barrett. Questo significa che vi sono stati dei cambiamenti nel rivestimento dell’esofago vicino allo stomaco. I cambiamenti potrebbero essere stati causati dal reflusso acido che si verifica con la MERG (malattia da reflusso gastroesofageo). Il rivestimento modificato non è canceroso, ma può aumentare le possibilità del paziente di sviluppare il cancro in un secondo momento. 

Profilo di una donna con bocca, esofago e stomaco in evidenza. Le frecce indicano i succhi gastrici che risalgono lungo l’esofago irritando la parte posteriore della gola.

Quando si soffre di MERG

L'esofago è il tubo che trasporta cibo e liquidi dalla bocca allo stomaco. Lo sfintere esofageo inferiore (SEI) è una valvola unidirezionale nella parte superiore dello stomaco. Inibisce il ritorno di cibo e acidi gastrici. Se il SEI è indebolito, il cibo e l’acido gastrico ritornano (reflusso) nell’esofago. Se questo accade spesso, la condizione porta il nome di MERG.

Cambiamenti nel rivestimento

Lo stomaco è protetto dal proprio acido da uno speciale rivestimento. L’esofago non è destinato a entrare in contatto con l’acido dello stomaco. Però una piccola quantità di reflusso acido è normale e si verifica in molte persone. Per le persone affette da MERG, l’acido rifluisce spesso nell’esofago, danneggiando quest’ultimo. In risposta al danno, si forma un nuovo tessuto che non è normale. Si tratta dell’esofago di Barrett. Il nuovo tessuto potrebbe continuare a cambiare. Per questo motivo è più probabile che si trasformi in un cancro in futuro.

Prevenire ulteriori lesioni

Il medico potrebbe suggerire degli esami regolari per tenere traccia dei cambiamenti nell’esofago. Spesso si tratta di un’endoscopia, quando un sondino flessibile illuminato viene inserito attraverso la bocca nell’esofago. È possibile prelevare campioni di tessuto (biopsie) dalle aree anomale. Il paziente è solitamente sedato con un farmaco somministrato per via endovenosa con una flebo. Il medico potrebbe inoltre suggerire dei modi per controllare la MERS. Questo include dei cambiamenti nello stile di vita, per esempio smettere di fumare e mantenere un peso sano. Potrebbero essere suggeriti dei farmaci o addirittura un intervento chirurgico. Questo dovrebbe aiutare a prevenire il peggioramento dell’esofago di Barrett. Se la malattia peggiora, spesso vengono eseguiti ulteriori trattamenti durante un’endoscopia.

Sintomi della MERS

I sintomi includono:

  • Bruciore di stomaco

  • Liquido dal sapore aspro che torna in bocca

  • Eruttazioni frequenti

  • Sintomi che peggiorano dopo aver mangiato, dopo essersi piegato o sdraiato

  • Tosse ripetuta per schiarirsi la gola

  • Raucedine

  • Difficoltà a deglutire

© 2000-2025 The StayWell Company, LLC. All rights reserved. This information is not intended as a substitute for professional medical care. Always follow your healthcare professional's instructions.
Powered by Krames by WebMD Ignite
About StayWell | Terms of Use | Privacy Policy | Disclaimer